Nonostante manchino ancora alcune settimane all’equinozio di primavera, osservando con attenzione la Natura intorno a noi, noteremo come questa si stia già preparando all’arrivo della nuova stagione. Piccole gemme iniziano a farsi strada tra le cortecce scure dei rami e ogni tanto, qui è là, è possibile osservare qualche coraggioso fiorellino che sfida gli ultimi geli.

Così come la Natura inizia a percepire l’arrivo della primavera, così anche il nostro corpo inizia a prepararsi. Forse ci sentiamo leggermente più stanchi, sonnolenti e sentiamo un grande desiderio di esporci all’aria aperta per cogliere questi primi raggi solari carichi di vitalità.

Questo ci porta ad affrontare un tema molto caro a tutti coloro che, purtroppo, ne soffrono: le allergie primaverili. Queste si manifestano con fastidiosi sintomi quali bruciore agli occhi, lacrimazione, prurito a naso, bocca e gola, starnuti frequenti, tosse secca, stanchezza e spossatezza.

Come sappiamo, il Sistema immunitario del nostro corpo è un meraviglioso meccanismo di difesa, il quale ci protegge da agenti patogeni o potenzialmente pericolosi con cui entriamo in contatto ogni giorno. Quando, però, la reazione scatenata dal Sistema immunitario viene messa in atto contro sostanze che di per sé sarebbero per noi innocue, si parla di reazione allergica, ossia una reazione esagerata contro agenti di per sé non pericolosi. Questo può succedere a causa di moltissimi fattori, dalla predisposizione genetica alla sovraesposizione, per cui ogniqualvolta entreremo in contatto con tale molecola ormai riconosciuta come pericolosa, che sia per ingestione, inalazione, contatto, anche se in piccolissime concentrazioni, il nostro corpo metterà in moto questa stessa reazione esagerata liberando agenti proinfiammatori quali istamina e leucotrieni.

Oltre ai farmaci antistaminici tradizionali, è possibile trovare sostegno e supporto anche dalla Natura. In particolare il Ribes Nigrum, appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae, contiene polifenoli, flovonoidi e tannini e vanta proprietà antiallergiche, vasoprotettrici, antiflogistiche e di stimolo del surrene. Considerato un “cortisonico naturale” svolge una funzione FANS-simile: è infatti consigliato nelle forme lievi di allergia, orticaria, rinite e congiuntivite. Inoltre è considerato uno stimolante delle difese immunitarie e grazie al suo apporto in acidi organici e vitamina C, possiede azione antiossidante favorendo il recupero dalla stanchezza.

Presso Erboristeria La Calendula, grazie al nostro laboratorio e al nostro ampio reparto integrazione, potrai scoprire preparati utili a base di Ribes nigrum per aiutarti ad affrontare con serenità le prossime fioriture primaverili.